Lucia Betti

Lucia Betti, presidente dell’ASSOCIAZIONE ALICE BENVNEUTI ONLUS, durante l’inaugurazione dell’evento.

Lucia Betti

La stilista Patrizia Ricci

“L’atelier apre le porte al colore” un evento promosso dall’atelier Ricci a sostegno della Associazione Alice Benvenuti Onlus.
Dal 23 giugno al 7 luglio 2020 l’atelier Ricci, la famosa casa di moda lucchese, ha aperto la sua maison a eventi che hanno coniugato Arte, colore, musica e solidarietà. Gli eventi si sono svolti nell’eleganza magica dei locali dell’atelier all’interno dell’antico palazzo Burlamacchi a Lucca.

Una iniziativa ideata da Patrizia Ricci.
Questa bella iniziativa dal titolo “L’atelier apre le porte al colore” è stata ideata da Patrizia Ricci a scopo benefico per le attività della nostra Associazione Alice Benvenuti Onlus.
Le parole di Patrizia Ricci : “Questo evento è stato pensato “per portare il colore nella vita di tutti” e nello stesso tempo per raccogliere fondi per l’associazione Alice Benvenuti onlus. Sono stata molto soddisfatta  nel vedere che tante realtà cittadine hanno deciso di sostenere l’iniziativa dopo aver conosciuto l’importante finalità in uno spirito di collaborazione e solidarietà”.
Infatti è sempre più noto l’impegno che la nostra associazione mette principalmente nelle sua attività di supporto alle famiglie di  piccoli pazienti ricoverati all’Ospedaletto Meyer per gravi malattie, e per altre iniziative benefiche.
Le parole del presidente della Associazione Lucia Betti: “L’invito da parte di Patriza Ricci è stato inatteso e bellissimo perchè noi come associazione abbiamo bisogno della vicinanza di tutti, altre associazioni, persone e chiuque possa aiutarci nelle nostre raccolte fondi”

23 giugno. La mostra di pittura e le foto di Alice
Il ciclo di eventi, che ha avuto una vasta eco sui media, è iniziato il 23 Giugno con l’inaugurazione della mostra di pittura tutta al femminile delle artiste Lavinia Andreini, Martina Rosati e Debora Pioli che hanno allestito le loro opere nello scenario fiabesco dell’atelier, moltissimi i presenti e la partecipazione del Sindaco di Lucca Alessandro Tambellini e l’assessore al commercio Valentina Mercanti. I visitatori di questa mostra hanno seguito un percorso di immagini composta anche di una serie di grandi stampe di foto di Alice accompagante dalle citazioni dei libri che amava.

3 Luglio. La mostra d’Arte fotografica di Maurizio Galimberti
Il 3 di luglio l’iniziativa si è arricchita della partecipazione straordinaria del Maestro dell’arte fotografica Maurizio Galimberti le cui opere sono state esposte e messe in vendita e il cui ricavato è stato devoluto interamente all’associazione.
Galimberti ha voluto partecipare all’iniziativa, dopo aver conosciuto la storia di Alice, aver saputo quanto amore e quanto impegno mettono i suoi genitori nel portare avanti l’associazione e tutti gli interventi concreti che la onlus è riuscita a fare nei suoi due anni di vita. L’allestimento della mostra fotografica è stato curato da Marella Pomponio.

3 Luglio. Presentazione del libro: Non siamo pronti: Lettere digitali dal fronte Covid-19
Nello stesso giorno l’atelier ha ospitato Martina Benedetti e Anna Vagli per la presentazione del loro libro: “Non siamo pronti: Lettere digitali dal fronte Covid-19” (Meligrana editore). L’incontro è stato organizzato in collaborazione con l’Associazione culturale L’isola di Calipso ODV.
Le letture sono state a cura di Sandra Tedeschi e la moderazione a cura Alessandra Cenci Campani
Dopo la lettura è stato il momento dell’intrattenimento musicale Note a colori, di Lorenzo Sodini alla chitarra assieme al cantante Simone Franchi.

5 Luglio. I Cosplay di Lucca Comics & Games in memoria di Alice Benvenuti
Un momento di grande emozione è stato vissuto il 5 luglio per un evento davvero insolito e speciale quando la giornata si è accesa dei colori dei COSPLAY, ragazze e ragazzi vestiti con i costumi degli eroi dei fumetti, con una performance speciale a sorpresa, in collaborazione con la sezione COSPLAY e STREET&FUN.
Sogno e magia, in memoria di Alice, e come dono di speranza e nuovo benessere a tutti.
Lucca Comics & Games ha voluto regalare quindi, non solo il suo patrocinio, insieme a Lucca Crea, ma anche una sua incisiva presenza, Emanuele Vietina, Direttore di Lucca Comics & Games- Lucca Crea
e Nicola D’Olivo Project Manager Cosplay area – Lucca Crea.

7 luglio. La lettura della fiaba “Giacomino e il drago” e l’armonia del bel canto
Il 7 Luglio si è concluso il ciclo degli eventi con la lettura “colorata” di Debora Pioli, della favola “Giacomino e il drago” di Manuela Crisanti.

La presentazione è stata seguita da uno splendido cameo cantato dalla soprano Silvana Froli.

La associazione è grata all’amica Patrizia Ricci, alle pittrici Debora Pioli, Martina Rosati, Lavinia Andreini, al Maestro Galimberti alla curatrice Marella Pomponio, al vasto pubblico per la sua partecipazione, alle istituzioni, associazioni e sponsor che hanno aderito all’iniziativa:

Comune Di Lucca,
Lucca Crea