Casa Accoglienza Alice

un alloggio gratuito per le famiglie con bambini oncologici dell’Ospedale Pediatrico Meyer

Casa Accoglienza Alice nasce per accogliere le famiglie con amore nel momento in cui tutto è vertigine. Ad oggi è in grado di ospitare fino a 4 persone al giorno, che significa 365 notti gratuite con un risparmio stimato di circa 43,800 € annui per le famiglie per il solo pernottamento.

“Sono rimasto colpito dalla vostra capacità di trasformare il dolore in tanto amore e sono rimasto impressionato nel conoscere lo sguardo di Alice verso i bambini. Perché questo sguardo è lo stesso del Meyer. Nasce da una donna, Anna Meyer, morta giovane, ma che prima di morire aveva detto al marito di avere visto a Santa Maria Nuova i bambini ricoverati con gli adulti e questo per lei non era giusto. Queste due donne oggi le voglio mettere insieme. Tutta la nostra storia nasce dallo sguardo di una donna e prosegue qui, in Casa Alice”.

Alberto Zanobini, direttore dell’Ospedale Meyer, durante il suo intervento del 8 luglio 2021 alla inaugurazione della Casa Alice a Firenze

Casa Alice Luogo di Amore e solidarietà

Giovedì 8 luglio 2021 è partita, a Firenze, la grande avventura della prima Casa Accoglienza Alice, a disposizione delle famiglie dei bambini ricoverati presso il Meyer. Un appartamento indipendente, dotato di ogni comfort, situato in via Puccinotti a poca distanza dall’ospedale, che la Fondazione offre in modo totalmente gratuito alle famiglie, provvedendo al pagamento di affitto, manutenzione e utenze.
È composto da sala da pranzo, cucina, camera da letto e un piccolo terrazzo, il tutto arredato con cura e l’amore che abbiamo messo in questo progetto.I percorsi di cura sono spesso lunghi, difficili e soprattutto molto delicati; questa situazione di evidente debolezza e difficoltà di una famiglia, si aggraverebbe notevolmente laddove fosse onerata anche dagli impegni economici legati alla permanenza a Firenze.

Per questo Casa Accoglienza Alice è a disposizione delle famiglie dei piccoli pazienti del Meyer che vengono da lontano e devono rimanere a Firenze per stare vicino ai propri figli mentre seguono il percorso di cura. Può ospitare famiglie fino a quattro persone, che tornano per brevi degenze o controlli.
La nostra Fondazione, essendo accreditata come associazione “Amica del Meyer”, opera in sinergia con l’Ufficio ospitalità del Meyer dal quale riceve le segnalazioni per le famiglie che necessitano di questo sostegno.

È importante sapere che tutte le richieste di accoglienza devono passare dal servizio di ospitalità dell’Ospedale Pediatrico Meyer che è contattabile al seguente numero: 055 5662756