Firenze, 05 Gennaio 2024

UN PICCOLO GESTO PER UN GRANDE SORRISO!

Accolti con calore dal responsabile del Servizio Sociale dott.ssa Laura Mori e una delegazione del pronto soccorso dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze presso la grande Hall dell’ospedale, Mario Benvenuti e Lucia Betti, presidente della Fondazione Alice Benvenuti ETS, hanno consegnato le artigianali e originali calze di Befana realizzate appositamente per i piccoli pazienti ricoverati nel reparto di oncologia pediatrica Meyer e distribuite poi dal personale addetto.
“Emozione e Dolore” allo stesso tempo, la presenza e la consegna delle “Befane” da parte dei genitori di Alice (a cui è intestata la Fondazione Alice Benvenuti), ma con la voglia e la determinazione di proseguire il percorso di aiuti alle famiglie dei bambini del Meyer che la Fondazione persegue fin dalla sua nascita e che con determinazione hanno affrontato questo viaggio di aiuti in tutti gli aspetti, compreso quello di cercare di portare un po’ di sorriso a chi in questo momento lotta con la malattia.

Il nostro pensiero:

Forse l’avrete notato, ma abbiamo scelto di non entrare mai con il nostro sguardo dentro le corsie dell’oncologia pediatrica del Meyer.
Un luogo che per Alice e per noi non è stato solo un calvario, ma anche la scoperta di un’incredibile dimensione di umanità, che ancora cresce e che difendiamo, oltre a sostenere.

All’interno di quella dimensione ogni gesto e ogni occasione per sorridere di cuore è amplificato, avviene secondo un tempo e un modo che sembra letteralmente di un altro mondo. Sono bagliori i sorrisi, bagliori improvvisi e spesso fisicamente difficili ad avvenire, perché il dolore, la paura e l’attesa li paralizzano.

Abbiamo scelto così di non entrare con lo sguardo dove abbiamo vissuto giorni e mesi, perché rispettiamo profondamente quella dimensione, quei volti, tutte le persone che abitano quel tempo e quel luogo. Non è attraverso la loro immagine colpita, ferita, in bilico, che vogliamo raccontare la nostra storia. Abbiamo fiducia che il racconto della nostra storia, fatta di tanti piccoli e costanti azioni quotidiane, sia  ascoltata e condivisa da voi senza essere “vista”, con la certezza che questo ascolto è motivo di grande conforto, esortazione alla forza interiore e gratitudine.

E questo vale anche per la Befana…che è arrivata in pieno giorno grazie alle vostre donazioni nelle corsie del Meyer ricevendo particolare stupore.

Si! Erano tante e bellissime, tante calze piene di dolci ma soprattutto di amore.
Ancora grazie a tutto il team del reparto pediatrico e soprattutto alla nostra “partner in crime” la straordinaria dott.ssa Laura Mori, responsabile del Servizio Sociale del Meyer, che ci hanno consentito di consegnarle proprio a tutti i bambini e ragazzi.

La Befana non viene sempre di notte!… ecco la storia di un piccolo gesto per un grande sorriso.

Da sinistra: Mario Benvenuti e Lucia Betti, vice presidente e presidente della Fondazione Alice Benvenuti in posa con la dott.ssa Laura Mori responsabile del Servizio Sociale dell’ospedale Meyer di Firenze

Lucia Betti e Mario Benvenuti, della Fondazione Alice Benvenuti in posa con una delegazione del pronto soccorso dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.