Capannori (Lu) – 17 Dicembre 2023
La forza della fantasia, questo il tema dell’incontro letterario con lo scrittore Alessandro Ricci, che ha presentato il suo libro “LA LEGGENDA DEGLI UNICI” – SOLFERINO Libri.
In tutte le stagioni la sede della nostra Fondazione è luogo e motivo di aggregazione e riflessione, presentazioni ed appuntamenti letterari.
In avvicinamento al Natale 2023, abbiamo scelto di ospitare lo scrittore Alessandro Ricci che ha incontrato i suoi lettori, piccoli e grandi, in una domenica pomeriggio piacevolmente dedicata alla presentazione del suo ultimo libro “La Leggenda degli Unici” edito dalla Solferino Libri.
Una pubblicazione arrivata con merito dopo un percorso che l’ha visto segnalato alla Baia delle Favole – Premio Andersen di Sestri Levante e finalista nel concorso annuale per libri fantasy indetto dalla Salani Editore.
Una storia, quella de La Leggenda, che vede proprio 4 ragazzini protagonisti a cavallo di due mondi, contro gli stereotipi del giudizio altrui e alla ricerca non solo di “salvare il mondo” (uno dei due o forse entrambi?) ma anche di trovare il “proprio mondo”, ovvero lo spazio in cui liberare senza pregiudizi l’espressione del sé.
Sicuramente una storia ricca di avventure e appassionante, scritta secondo una struttura originale che presenta un continuo cambio di punto di vista e si ispira al gioco di ruolo Dungeon & Dragons.
È stato un piacere ascoltarlo, affrontare insieme ai presenti una riflessione su come la fantasia abbia un ruolo fondamentale nello sviluppo della personalità.
Abbiamo ricordato il grande amore di Alice per la saga di Harry Potter e di quanto la lettura, anche in corsia, sia “filo di Arianna” in un labirinto in cui è difficile trovare ispirazione e sollievo.
Sicuramente seguiremo Alessandro nel suo percorso creativo e torneremo in primavera ed estate a presentare nuovi libri di tanti altri autori e autrici.