Nella splendida chiesa di San Francesco in Lucca si è svolto il Concerto di Natale “Sorridi Sempre alla Vita!” evento a scopo benefico organizzato alla memoria e in ricordo di Alice Benvenuti (la giovane ragazza diciottenne che ci ha lasciato nel 2018, dopo aver combattuto con determinazione una grave malattia) e che attraverso la Fondazione Alice Benvenuti ETS, nel suo nome e nel suo solare sorriso, aiuta le famiglie dei bambini oncologici ricoverati all’ospedale pediatrico Meyer attraverso l’ospitalità totalmente gratuita di Casa accoglienza Alice a Firenze. La Fondazione inoltre tra i suoi obiettivi ha il preciso impegno di essere vicina ai giovani e alle loro attitudini attraverso l’istituzione di Borse di Studio e di molti altri eventi pubblici che ne valorizzino i loro talenti.

la chiesa di san francesco a Lucca durante il concerto di natale 2023

Un momento del concerto

Il Concerto, giunto alla 5° edizione, in un’atmosfera carica di emozione è stato caratterizzato dall’alto livello qualitativo espresso dagli artisti e musicisti presenti.

La voce narrante di Debora Pioli, ha accompagnato le performance ricche di contaminazioni musicali attraverso la Filarmonica Giacomo Puccini di Lucca diretta dal maestro Nicola D’Arrigo, la partecipazione di Serena Suffredini nella duplice figura di Soprano e Direttore del “Singers Gospel Choir”, la Soprano Valeria Lunardi e il ritorno dal vivo del Tenore Davide Piaggio oltre alla splendida sinergia con l’Accademia Internazionale di Musica Moderna “Jam Academy” con le voci di Pietro Matteoli, Filippo Marchetti, Martina Ghimenti e le giovanissime Teresa Morici e Lisa Fochetti con altri giovani emergenti musicisti.

Lo spettacolo attraverso il filo conduttore dell’emozione ha abbracciato vari generi musicali dal Gospel “Amen” con il Coro dei Singer Gospel Choir, a “Once Upon a Time in America” di Ennio Morricone, ovvero la quintessenza di una colonna sonora magistrale eseguita con grande capacità espressiva dagli oltre 70 componenti dell’orchestra della Filarmonica Giacomo Puccini di Lucca;

una toccante “Ci Vorrebbe il Mare” cantata da Pietro Matteoli, talentuoso giovane artista della Jam Academy, preceduta da un Videomessaggio dello stesso Marco Masini che ha ricordato a tutti la storia di Alice e la sua condivisione personale all’evento con una promessa di futura partecipazione;

“il Nessun Dorma” di Giacomo Puccini con l’artista ligure Davide Piaggio, un’assoluta intensità di voce che ha avvolto di emozione i presenti e l’ovazione del pubblico non ha mancato di sottolinearlo e altri brani come “The Show Must Go On” dei Queen o il finale “We Are The World” di Michael Jackson, eseguito da tutti i meravigliosi interpreti dello spettacolo: i Freedom Singers Gospel Choir diretto da Serena Suffredini, la Filarmonica Giacomo Puccini diretta da Nicola D’Arrigo, il Tenore Davide Piaggio, Serena Suffredini, Valeria Lunardi, gli allievi della Jam Academy con le voci di Teresa Morici, Lisa Fochetti, Pietro Matteoli, Filippo Marchetti, Martina Ghimenti.

Un finale coinvolgente degli artisti con il pubblico totalmente partecipe scenograficamente ed emotivamente con il grande applauso a suggellare una bella serata di musica e solidarietà nel nome di Alice.

Il connubio con realtà diverse (tra giovani musicisti, interpreti e professionisti affermati) è da sempre perseguito dalla Fondazione Alice Benvenuti ETS convinta che, il talento e l’armonia degli artisti che con piacere donano il loro tempo per mantenere vivo il ricordo di Alice, sia la strada da seguire.

Durante la serata Lucia Betti, presidente della Fondazione Alice Benvenuti ETS nonché mamma di Alice, ha ricordato gli aiuti concreti della Fondazione incentrati nella Casa Accoglienza Alice di Firenze (ospitalità totalmente gratuita per le brevi degenze delle famiglie dell’Ospedale Pediatrico Meyer) e i nuovi molteplici progetti rivolti ai giovani sul territorio, oltre ad alcune toccanti riflessioni personali, sul “Come Stai?” Domanda spesso ricevuta…

Tra il pubblico i molti sostenitori della Fondazione Alice Benvenuti, alla presenza di varie autorità cittadine, provinciali e regionali. Il patrocinio del comune e della provincia di Lucca e il fondamentale contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca per la realizzazione della splendida serata; un meraviglioso concerto di Natale “Disconnesso” come lo hanno definito rivolgendosi ai presenti Lucia e Mario, “genitori disconnessi”, portando con orgoglio in emozioni le note di Alice.

foto by Fiorenzo Sernacchioli

La locandina dell’evento

Al centro della foto: Debora Pioli voce narrante dell'evento

Al centro della foto: Debora Pioli voce narrante dell’evento