La Fondazione Alice Benvenuti presente con un progetto PCTO, cura l’accoglienza alla mostra.

“I Fantasmi di Auschwitz” è stata una esposizione fotografica, con scatti originali in bianco e nero di Fiorenzo Sernacchioli fatti durante i suoi viaggi ad Aushwitz e arricchiti da una coinvolgente installazione ambientale, realizzata a Villa Bottini (Lucca), dal 18 gennaio al 8 febbraio 2024.

Marcello Bertocchini Pres. Fondazione CaRiLu, il Fotografo Fiorenzo Sernacchioli, Mario Pardini Sindaco di Lucca

Con orgoglio abbiamo condiviso e affiancato questo evento con un percorso PCTO (i progetti scolastici per le competenze trasversali e l’orientamento, che rientrano nei nostri obiettivi di attenzione verso le giovani generazioni) coinvolgendo i ragazzi del Tecnico Turistico I.S.I. Sandro Pertini, che hanno curato l’accoglienza alla mostra, dando loro modo di esprimersi e di valorizzare il loro percorso scolastico, orientandoli nel mondo del lavoro.

Un percorso educativo fondamentale, realizzato attraverso lo sguardo di un fotografo sensibile e di esperienza come Sernacchioli, sempre attento e vicino alla nostra Fondazione; per i ragazzi un esperienza positiva e fortemente toccante.

Conferenza Stampa Mostra – Palazzo Orsetti, Sala degli Specchi (Lu)
Da sx Lucia Betti e Mario Benvenuti (Fondazione Alice Benvenuti), il prof Paolo Battistini (ISI Pertini), al centro il Pres. Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca Marcello Bertocchini e l’autore della Mostra il Fotografo Fiorenzo Sernacchioli, a dx il Sindaco di Lucca Mario Pardini e Monica Mariti del Ministero Istruzione e Merito Uff. Scolastico Toscana Lu e MS

Sono state oltre 3.900 persone, fra autorità, gruppi di studenti, insegnanti e cittadini singoli che hanno visitato la mostra I fantasmi di Auschwitz, dove Fiorenzo Sernacchioli, ideatore e autore delle 36 fotografie esposte, ha fatto gli onori di casa raccontando con passione e commozione il suo lavoro.

Il delicato argomento di materia storica, per certi aspetti terribilmente attuale, è stato affrontato con particolare competenza: per poter offrire ai visitatori educazione storica, civile, ed esempio di comunicazione espressiva Affinché la Shoah non diventi un rigo sui libri di storia”.

La mostra voluta dal Comune di Lucca che lha inserita nel calendario delle iniziative per il Giorno della Memoria, con il patrocinio delle regione Toscana, della Provincia di Lucca, l’Associazione Lucchesi nel Mondo, il Ministero dell’Istruzione e del Merito della Regione Toscana e dalla Fondazione Alice Benvenuti e sostenuta dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca.

Locandina I Fantasmi di Auschwitz

La locandina della mostra

Lucia Betti e Mario Benvenuti della Fondazione Alice Benvenuti e il prof. Battistini in rappresentanza dell’Istituto Scolastico ISI Pertini

Lisa Simi, Chiara Ribechini, Aida Peposhi alcune delle allieve dell’Istituto Tecnico Turistico ISI Pertini che hanno aderito al PCTO presenti a Villa Bottini