Concerto di inizio anno a favore della Fondazione Alice Benvenuti
Barberino Tavarnelle, 07 gennaio 2024
“Barlumi di Alice” a Tavarnelle Val di Pesa:
Gli appuntamenti dove l’arte diventa linguaggio universale di racconto e di emozione, sono i più importanti per conoscere, in modo sensibile, l’operato della Fondazione Alice Benvenuti (nata per mantenere integro il ricordo e la memoria di Alice Benvenuti prematuramente scomparsa nel 2018 all’età di 18 anni) e tutti possono sostenere le mission della Fondazione proprio grazie all’organizzazione di questi appuntamenti.
Così è stato per gli “Amici della Musica” di Tavarnelle Val Di Pesa, che ha deciso di dedicare alla Fondazione Alice Benvenuti ETS la raccolta fondi del loro concerto di inizio anno.
Un momento del concerto
La suggestiva cornice della chiesa Santa Maria al Borghetto di Tavarnelle Val di Pesa (Fi), ha accolto l’Orchestra del Festival di Pentecoste e il loro Concerto “Per Alice” con l’esibizione di artisti speciali: Protagonisti il Maestro Tiziano Mealli al pianoforte, il flautista Paolo Zampini e la soprano Susanna Rigacci, appassionati sostenitori della Fondazione Alice Benvenuti; sempre un onore grandissimo assistere alle esibizioni di eccellenza di questi superbi artisti. Susanna Rigacci, cantante lirica di raffinatissima eleganza, è nota al pubblico internazionale soprattutto per le sue interpretazioni nei brani delle colonne sonore di moltissimi film di Sergio Leone come Il Buono, Il Brutto, Il Cattivo; C’era una volta il West; Giù la Testa e con il quale ha tenuto da protagonista diversi concerti dal vivo in varie nazioni, così come il M° Paolo Zampini, già direttore del Conservatorio Cherubini di Firenze e flautista di riferimento del Maestro Morricone fin dagli inizi della carriera.
Per noi questi momenti di “nobile” musica sono stati, e sono insieme alle persone che incontriamo, quelli che chiamiamo “barlumi di Alice”: Ovvero incontri – nel buio della sofferenza – che accendono la speranza e la forza di vivere per continuare a costruire una rete forte di solidarietà e sostegno per i bambini e le loro famiglie in cura oncologica all’ospedale pediatrico Meyer attraverso la nostra Casa accoglienza Alice per le brevi degenze e per i molteplici progetti che sosteniamo.
Un concerto indimenticabile, dove il racconto musicale – farcito anche dai tanti aneddoti regalati dalla memoria di Paolo Zampini, ha accarezzato e disteso le pieghe dell’anima.
Un ringraziamento particolare all’Associazione degli Amici della Musica e a tutta la comunità di Tavarnelle Val di Pesa.