Progetto PCTO Liceo A. Passaglia Lucca Finanziato dalla Fondazione Alice Benvenuti ETS

Lido di Camaiore, 09 settembre 2022

L’iniziativa, condotta all’interno dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (PCTO), da un’idea di Lucia Betti e Mario Benvenuti della Fondazione Alice Benvenuti e di Luigi Gagliardi, direttore del reparto di Neonatologia e Pediatria e del dipartimento materno infantile “VersiliaUsl Toscana Nord Ovest, è nato da uno degli scopi della Fondazione: l’aiuto concreto per valorizzare i giovani sostenendoli nella realizzazione delle proprie passioni.

IL DONO è il nome del progetto, creazione a libera interpretazione artistica di 12 pannelli da ristrutturare della Pediatria dell’Ospedale Versilia, che è stato presentato alla scuola secondaria di secondo grado Liceo Artistico Musicale Augusto Passaglia da Lucia Betti,  mamma di Alice e presidente della Fondazione Alice Benvenuti, che si è interfacciata con i ragazzi raccontando la storia di sua figlia, a cui è intitolata la Fondazione, di cosa si occupa e cercando di sensibilizzare i ragazzi dell’importanza della donazione del midollo osseo.

Gli studenti si sono dimostrati entusiasti e la partecipazione, che ha coinvolto le classi 3°, 4° e 5°, sia del figurativo che del multimediale, è stata numerosa. La scelta dei dodici soggetti per i pannelli, tra i cinquanta bozzetti presentati, è stata molto difficile e scrupolosa, anche per cogliere nel gesto artistico la sensibilità e le sfumature del tema rappresentato.

I ragazzi hanno progettato i bozzetti usando varie tecniche in totale libertà interpretativa, mentre nella fase di realizzazione dei pannelli sono stati aiutati da ragazzi di classi miste e dei vari indirizzi scolastici, con un’adesione importante che ci ha resi molto orgogliosi.

Un grazie a tutti i ragazzi ai Dirigenti scolastici Maria Pia Mencacci e Francesco Feola, alle responsabili del progetto P.C.T.O. Enrica Giannasi, Barbara Baroncelli e agli insegnanti tutti.

Un ringraziamento particolare ai professori che hanno seguito i loro alunni nella realizzazione finale del progetto, Veronica Bazzichi e Federico Baldassini.

Luigi Gagliardi direttore pediatria Ospedale Versilia (al centro), con Lucia Betti e Mario Benvenuti della Fondazione Alice Benvenuti

In rappresentanza degli studenti Alessandra Marmo, una delle autrici dei Bozzetti, con il direttore Pediatria Ospedale Versilia Luigi Gagliardi durante l'inaugurazione

In rappresentanza degli studenti Alessandra Marmo, una delle autrici dei Bozzetti, con il direttore Pediatria Ospedale Versilia Luigi Gagliardi durante l’inaugurazione