Firenze, Ospedale Meyer
8 Novembre 2019

Riportiamo con gratitudine le parole che ci sono state scritte dal Gruppo di Lavoro (GdL) dell’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica (AIEOP).

Carissimi componenti dell’Associazione Alice Benvenuti,
a nome mio e dei membri del Gruppo di Lavoro che coordino voglio ringraziarvi di cuore per il supporto che ci avete dato per la realizzazione della nostra IX riunione, che si è tenuta presso l’ospedale Meyer lo scorso 8 novembre.
Il nostro è un Gruppo di Lavoro (GdL) dell’Associazione Italiana di Ematologia e Oncologia Pediatrica (AIEOP), che si è costituito in forma spontanea nel 2015. Si tratta di un gruppo composto da terapisti (fisioterapisti e terapisti della neuro e psicomotricita’ dell’età evolutiva), medici riabilitatori (fisiatri e neuropsichiatri infantili) e oncologici, animato dal desiderio di condividere le proprie esperienze e promuovere progetti di ricerca di varia natura. La mission del GdL consiste in primo luogo nella definizione di modelli di presa in carico riabilitativa basati sulle attuali conoscenze scientifiche, da estendere e rendere disponibili per qualsiasi centro si trovi ad attivare un intervento riabilitativo per il paziente pediatrico in oncoematologia, nell’ottica dell’omogeneizzazione degli standard di cura. Nella nostra ultima riunione abbiamo lavorato al progetto Functional Abilities Assessment in Pediatric Oncology (FAAP-O), uno studio che riguarda la valutazione riabilitativa dei pazienti pediatrici affetti da patologia oncologica.