Il babbo Mario riceve il diploma di Alice: “La Maturità era il suo obiettivo…”

Si è svolta la cerimonia di consegna dei diplomi agli ex studenti che hanno concluso il percorso al liceo Scientifico A. Vallisneri nell’anno scolastico 2017/2018. In tale occasione è stato consegnato il diploma postumo ai genitori di Alice Benvenuti, studentessa del liceo prematuramente scomparsa.
I genitori attraverso la Alice Benvenuti Onlus hanno a sua volta consegnato la Borsa di Studio, che porta il nome della loro figlia, riservata alle studentesse e agli studenti regolarmente iscritti alla classe quinta del liceo nell’anno scolastico 2017/2018, in base alle richieste pervenute e vagliate dall’apposita commissione.
Una cerimonia piena di commozione, dove il babbo Mario ha ricordato come per Alice l’esame di maturità fosse un obiettivo. Ma come diceva lei, “non per un voto, ma per capire le cose”.
Alice era stata promossa in quinta dopo aver studiato con un percorso personalizzato durante la sua malattia. Poi, nonostante la ricaduta, non aveva mai mollato: “Avrebbe voluto rientrare a scuola per dare l’esame insieme ai suoi compagni di classe”.
Nell’Aula Magna del liceo, gremita di ragazzi, c’erano soprattutto gli ex compagni di Alice che ora sono vicini ai genitori e attivi nell’associazione che la ricorda.

Le Borse di Studio (c’è stato un ex aequo), sono andate a Benedetta De Luca e ad Alessio Pollastrini (nella foto).