Pescia 20 Ottobre 2019

L’evento in ricordo di Alice, e a favore della associazione che porta il suo nome, Alice Benvenuti Onlus, è stato un successo.
Si è svolto domenica 20 ottobre nello scenario del Teatro Pacini con il patrocinio del comune di Pescia.
Protagonisti della serata sono stati l’affermata ORCHESTRA DEL TEATRO DEL GIGLIO di LUCCA diretta dal maestro Franco Pisciotta e dalla Band BLUAGATA, per un concerto in armonia.
L’evento, in un alternarsi di brani classici, colonne sonore, cantautori e gruppi internazionali, ha centrato l’obbiettivo di creare quell’armonia che la musica sa dare, da cui il titolo.
Un connubio intimo tra l’uomo e le sue ancestrali emozioni, uno spazio che attraverso la musica ricordi la vibrazione con il nostro essere, come parte di un unico universo fatto di silenzi e suoni; basta ascoltare e lasciarsi andare.

Tra gli interpreti la nota soprano Silvia Pacini, bellissima la sua interpretazione della Wally che ha entusiasmato il pubblico. Applausi a scena aperta per le artiste e cantanti della band Margherita Bencini e Alessia Masi affiancati per l’occasione da Lorenzo Mattei, Iacopo Zamparella e una giovanissima Greta Betti, a battesimo in questo prestigioso contesto, accompagnati alla batteria da Federico Masi, alla chitarra da Folco Vinattieri e Lorenzo Sodini, e il giovane Mauro Lapio che hanno dimostrato tutta la loro bravura e professionalità.

Ha condotto lo spettacolo una brava e emozionata Miriam Iacopi,  nel ricordare Alice sua allieva della scuola “Teatro e non solo” di Lucca.

I genitori di Alice, visibilmente commossi, hanno parlato della Onlus ma soprattutto del loro dolore per la perdita della loro unica figlia, descrivendo il loro percorso con lei, sia prima che dopo la sua morte, e di come la loro disperazione si è trasformata in amore verso le persone che stanno vivendo la loro stessa esperienza.

Il sindaco di Pescia Oreste Giurlani è intervenuto durante i saluti finali, elogiando il lavoro svolto dalla Alice Benvenuti Onlus verso le famiglie con figli oncologici del Meyer ringraziando anche a nome dell’associazione il direttore del Teatro Pacini Battista Ceragioli che ha contribuito alla realizzazione del concerto.