Lucca, 22 dicembre 2023

Alla presenza del dirigente scolastico Maria Rosaria Mencacci e una rappresentanza di studenti e professori del Liceo Scientifico Vallisneri, sono state consegnate le Borse di Studio Alice Benvenuti al merito scolastico e all’impegno sociale giunta al 6° anno dalla sua istituzione in ricordo della studentessa che frequentava con orgoglio passione e profitto lo storico Liceo di Lucca.
La Fondazione Alice Benvenuti alla presenza dei genitori di Alice Mario Benvenuti e Lucia Betti (presidente della Fondazione) con immutata commozione hanno personalmente consegnato con la dirigente Maria Rosaria Mencacci diplomi e le borse di studio ai due giovani meritevoli giunti ex aequo con 100 e lode Federico Princi e Francesco Bertoli.

La “nostra” Debora Pioli commenta:

Il percorso di studio è un viaggio, dove la meta è crescere come individuo nei propri valori di umanità, gentilezza e solidarietà verso gli altri, oltre ai risultati strettamente didattici.
In questo viaggio abbiamo scelto di farci sentire vicini anche attraverso l’assegnazione di borse di studio. Perché sappiamo che “essere accanto” fa la differenza, non solo nei momenti in cui si cade o si soffre, ma anche quando l’attenzione e la vicinanza diventano fondamentali per evidenziare e riconoscere i talenti che lungo questo viaggio si sono pian piano svelati.

Siamo vicini ai giovani perché facciamo il tifo per loro, anche attraverso le nostre borse di studio, assegnate ogni anno a chi ha affrontato e ancora sta affrontando il suo percorso di studio con particolare merito e valore.

Sono diverse le scuole e le realtà dove assegniamo le borse di studio, tra tutte, il Liceo Scientifico Vallisneri di Lucca, è l’istituto a cui siamo particolarmente legati perché è stato il liceo dove Alice con orgoglio e determinazione avrebbe discusso la sua maturità scientifica.

Vi potete immaginare quindi l’emozione che ci avvince e che in un certo qual modo nutre la grinta necessaria per vivere la nostra mission quotidiana, che è anche quella di offrire ai ragazzi la consapevolezza di essere fieri e grati per il proprio percorso, mai scontato, non sempre facile, ma anche per questo ricco di successo.

Nell’anno 2023 gli assegnatari prescelti sono stati Federico Princi e Francesco Bertoli, maturati con il massimo dei voti e la lode, ed è con loro che ci siamo congratulati, per un iter connotato dal merito personale, oltre che scolastico.

Una soddisfazione e una gioia che condividiamo come sempre con i nostri volontari, perché è grazie a loro (e anche grazie a voi che leggete), che possiamo essere vicini ad un numero sempre crescente di giovani.

Da sinistra: Lucia Betti presidente della Fondazione, lo studente Federico Princi, il Dirigente Scolastico Maria Rosaria Mencacci, lo studente Francesco Bertoli e Mario Benvenuti vicepresidente della Fondazione