Iniziativa sportiva e di solidarietà del Volley Buggiano in ricordo di Alice Benvenuti per la Fondazione Alice Benvenuti ETS.

Con lautunno sono tanti gli appuntamenti ogni anno a sostegno solidale della Fondazione Alice Benvenuti, che preserva e divulga la memoria di Alice, prematuramente scomparsa per un male incurabile cinque anni fa, e che da allora è particolarmente attiva nellaiutare le famiglie con figli in cura oncologica al Meyer e vicina allo sviluppo personale, di crescita e affermazione dei più giovani.

Tra gli eventi sportivi che hanno preso ispirazione e forza dalla grande passione di Alice per lo sport sicuramente il più significativo è il 2° MEMORIAL Il Sorriso di Alice” torneo regionale Volley Under 16 Femminile, organizzato dalla Pallavolo UPV Buggiano presso il Palazzetto dello sport di Borgo a Buggiano (PT).

Alice è stata una promettente atleta di pallavolo nel ruolo di Centrale, dopo aver fatto parte delle Pantera Lucca e della Nottolini Volley, ma è proprio nel Volley Buggiano che ha ottenuto le migliori soddisfazioni nella under 16. Il memoriale in suo nome ha visto sfidarsi le giovani atlete in un appassionante quadrangolare con la squadra organizzatrice Pallavolo UPV Buggiano, le società del Cus Siena, il Versilia Pietrasanta Volley e il Volley Livorno. Una giornata in nome della solidarietà ma anche del talento sportivo. La manifestazione fortemente voluta con caparbietà dal presidente Leandro Landi, in ricordo della sua atleta, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Buggiano e del sostegno per la Federazione Italiana Pallavolo del Comitato Territoriale Appenino Toscano e del Comitato regionale Toscana Fipav.

Per la cronaca le senesi in finale hanno avuto la meglio contro il Caffè Gran Crema Buggiano guidato da coach Manuel Bagni per 3-1. Le due squadre avevano rispettivamente superato in mattinata il Volley Livorno per 2-1 e il Volley Versilia per 3-0; nella finale del 3°/4° posto era stato il Livorno a imporsi per 2-1 contro il Versilia.

Chi ha vinto però ancora un’altra volta è stata la solidarietà alle “mission” della Fondazione. Infatti come nel 2022 le 4 squadre partecipanti hanno raccolto e donato 400 euro alla “Fondazione Alice Benvenuti ETS”, che supporta le famiglie dei bambini del Meyer creando progetti, borse di studio e si occupa della sensibilizzazione della donazione del midollo osseo.

A fine torneo sono stati assegnati anche i trofei individuali, offerti dal ristorante “Stai sereno”: a vincere il premio come miglior palleggiatrice è stata Margherita Natali della Pallavolo UPV Buggiano, quello di miglior libero Maddalena Santarelli del CUS Siena (che si è imposta in una sorta di “ballottaggio sul libero livornese Lavinia Rossi), la miglior centrale Chiara Pollice del Volley Livorno, miglior attaccante Matilda Mastrosimone sempre del Volley Livorno mentre miglior giocatrice del Torneo è stata eletta Virginia Di Chiara del CUS Siena. Alla presenza del sindaco di Buggiano, Daniele Bettarini che con il Comune ha offerto le singole targhe-ricordo alle società partecipanti, sono intervenuti Claudia Galigani in rappresentanza della Fipav Toscana e il presidente del Comitato Appenino Toscano Roberto Giorgi. Una vera festa dello sport e della solidarietà, al quale siamo affezionati e grati.

Leandro Landi presidente UPV Buggiano riceve Targa da Lucia Betti Fondazione Alice Benvenuti

Leandro Landi presidente UPV Buggiano con una emozionata Lucia Betti (mamma di Alice)

Locandina del Torneo U16 F "Il Sorriso di Alice" 2° Memorial Alice Benvenuti

Locandina del Torneo Regionale U16 F “Il Sorriso di Alice” 2° Memorial Alice Benvenuti